Un viaggio in Bolivia

05.07.2010 17:08

Decidere di andare in Bolivia è una scelta coraggiosa e felice. E’ coraggiosa perché è un Paese povero, dove, se lo si vuole vivere autenticamente, certe comodità (albergo con piscina, aria condizionata ecc) non sono sempre garantite, ma è felice in quanto è un Paese di grande fascino che non vi deluderà.

La natura regala paesaggi di rara bellezza, come le lagune al confine con il Cile o le alte montagne vicino a La Paz.

Ma anche l'aspetto umano è da segnalare. La gente conserva una cultura molto ricca di tradizioni e di colori che con grande disponibilità condivide con i turisti (che non sono mai troppi).

La città di La Paz, dall’alto dei suoi 3600 metri sul livello del mare è la capitale più alta del mondo. L’enorme ampiezza della città e la povertà che ne caratterizza diversi quartieri non diminuiscono la sua vitalità, specialmente nelle aree del centro, presso la Iglesia di San Francisco e il mercato delle streghe (Brujas), vero dedalo di viuzze strabordanti di bancarelle dalle più stravaganti mercanzie.

Oltre alla capitale sono molto interessanti le aree al confine con il Perù dove si trova il lago Titicaca famoso anche per le sue  case galleggianti sui giunchi, le aree delle lagune e del deserto de Uyuni a sud - ovest le aree “amazzoniche” a est, a ridosso del Brasile, ma sono splendidi anche i Parchi Naturali della Bolivia, come il Parque Nacional Madidi o il Parque Nacional Noel Kempff.
Nella zona di Sorata, poco distante da La Paz, si possono programmare dei bellissimi trakking, raggiungendo anche montagne importanti.

Inoltre la Bolivia è ancora poco conosciuta come meta di viaggio per una estate e questo la rende ancora più interessante come destinazione estiva.

Siti

 

Bolivia Bella (https://www.boliviabella.com/)

 

Google Maps (https://maps.google.it)

 

Parco Nazionale Madidi (https://www.madidi.com/)

 

Tour Operator Boliviano (https://www.amborotours.com/en)

 

Sei stato in Bolivia? vuoi raccontarci la tua esperienza o inviarci qualche foto? O ci stai andando a vuoi avere qualche info? Scrivici!

—————

Indietro


Info aggiuntive? domande? Integrazioni?

Data: 23.05.2011

Autore: Marco

Oggetto: Sorata

questo il paesaggio di Sorata:
https://www.tripwolf.com/it/guide/show/673003/Bolivia/Sorata-and-around/Sorata
ciao
m

—————

Data: 23.09.2010

Autore: Raffaella

Oggetto: stagione

vorrei (tanto) andarci ma non so quando è la stagione migliore. mi sembra non in agosto
raffa

—————

Data: 06.10.2010

Autore: Adele

Oggetto: R: stagione

quando vuoi, meglio la primavera, ma anche in agosto, nessun problema
ciao
adele

—————