Mexico
31.01.2011 11:22Andare in vacanza in Messico non è idea super originale, basti dire che ci hanno fatto addirittura un film (Puerto Escondido).
Però ciò non toglie che sia sempre una gran bella vacanza!
Fermarsi qualche giorno a Città del Messico è doveroso, non foss’altro che per i maggiolini verdi che sembra vogliano ritirare causa l’inquinamento stratosferico che comportano.
Poi il complesso di Teotihuacan con la Piramide del Sole e quella della Luna e le futuristiche architetture astrologiche. (www)
Questo, della capitale, è un punto fermo, poi la strade si dividono, dall’avventuroso e arido Nord (come ad esempio la Barranca del Cobre)), al “fighettino”, ma piacevolissimo, Sud di Puerto Escondido (www), al quasi caraibico estremo est di Cancun e Isla Mujeres.
Tutti posti splendidi la cui promozione lasciamo a chi prima e meglio di noi ci si è imbattuto.
Una destinazione invece un po’ ignorata è la costa del Golfo del Messico intorno a Veracruz ( www ).
A me è capitato di frequentare questa zona (l’entroterra di Veracruz fino a Puebla) attraverso un amico di amici, milanese di nascita ma messicano d’adozione che sposatosi con una ragazza messicana di Puebla gestisce una società di Rafting con alcuni campeggi d’appoggio.
I fiumi sono notevoli per la portata d’acqua (come ad esempio il Rio Apulco) e non hanno nulla da invidiare a certi blasonati nordamericani. Scorrendoli offrono panorami e paesaggi d’altri tempi, dove vengono immortalate scene di vita agreste (si dice cosi?): vecchietti che giocano a carte su terrazze balconate dipinte di bianco, in mezzo alla giungla, qua e la si alzano stormi di pappagalli, e le piante offrono succosissimi Manghi, lontani parenti di quelli che ci arrivano in Italia.
Ecco alcuni link utili:
Join Mexico
Forum di Lonely Planet
Rio Aventura
Poi in queste città, come Veracruz o Puebla, si possono trovare Musei di antroplogia molto interessanti (lo confesso: non ricordo se era a Veracruz o a Puebla, ma ricordo che era molto bello e interessante) e last but not list, può capitare che se ci andate in agosto non vi sentiate circondati da italiani.
Tag:
—————