L'Abruzzo che non ti aspetti

02.05.2011 12:08

Spesso per le vacanze scegliamo di andare lontano: mete esotiche, o anche solo la vicina Francia, pur di non stare dentro i confini italiani. E se invece stiamo dentro i confini, siamo tentati di non rischiare e puntare a posti sicuri che si sono guadagnati la fama di blasonate mete turistiche. E invece talvolta dovremmo avere più coraggio e puntare su posti magari meno gettonati ma bellissimi.

Tra questi, senza dubbio, l'Abruzzo merita una zoommata, in alcune sue aree a nord come il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e il mitico Campo Imperatore.

Su questi altipiani, che poco hanno da invidiare agli altopiani della Bolivia, è frequente imbattersi in mandrie di cavalli selvaggi o poter comprare ricotta di pecora direttamente dai casari.

Gli ampi spazi danno alla natura una connotazione selvaggia e affascinante, ma non mancano le comodità, dai maneggi per fare escursioni a cavallo, ai trampolini per il parapendio, ai rifugi ristoro con la tipica atmosfera alpina.

E se uno non vuole rinunciare al mare? Nessun problema, la costa è poco distante.

Anche per gli amanti dell'arte l'Abruzzo non fa difetto: il romanico imperversa, nei paesini arroccati e nelle loro solide chiesette, ma ogni epoca trova qui validi testimoni, come il Quattro e Cinquecento che si avvale delle fortunate esperienze delle vicine Marche.

Per saperne di più:

Parco Monti della Laga
e
Campo Imperatore
 

—————

Indietro