La Foresta Nera

04.05.2011 12:20

Gli oltre 200 km di verde che caratterizzano la Foresta Nera rappresentano un ottimo motivo per farci una vacanza in bicicletta.

Il punto di partenza consigliato è Freudenstadt, una città tardorinascimentale con una piazza del mercato che è una delle più grandi di Germania, i portici che la animano ospitano negozietti che rendono piacevolissimo il vagolare senza meta.
Per avere un'idea sulle distanze la si raggiunge da Milano in circa 5 ore.

Molto divertente, specialmente se accompagnati dai più piccoli, è il Panorama Bad un grande centro acquatico con trampolini, scivoli giganti e la mitica grotta del vapore, oltre alle saune dell'area wellness.



Visualizzazione ingrandita della mappa

La città, completamente circondata da un fantastico paesaggio boschivo, si pone all'incrocio di tre note strade turistiche, la Schwarzwaldtalerstrasse (strade della valli della Foresta Nera), la Schwarzaldbaderstrasse (strada delle terme della Foresta Nera) e la Schwarzwaldhochstrasse (strada panoramica della Foresta Nera) il che ne fa un ottimo punto di partenza per affascinanti escursioni tra rocche e castelli, panorami mozzafiato, laghetti alpini, monasteri ricchi di storia e quant'altro.
Quasi tutte questi siti sono visitabili con molta semplicità, senza bisogno di Guide o altro.


Già che si è arrivati fin li, non si possono mancare alcune località nei dintorni di Freudenstadt come il centro storico e il parco di barfusspark di Dornstetten (a circa 10 km), il Monastero di Alpirsbach a circa 20 km e le cascate e le rovine del Monastero di Allerheiligen (a circa 35 km) e ovviamente Baden Baden che si raggiunge in poco più di un'ora.

Io non son riuscito a andarci, ma mi avevano consigliato anche: il castello degli Hohenzollern a Hechingen (circa 60 km o poco più), il Museo all'aperto di Gitach "Vogtsbauernhofe, interessante specialmente per le ricostruzioni delle antiche case tradizionali, le bellissime cascate (dicono le piu alte della Germania, sarà vero?) a Triberg, e, ovviamente, Friburgo (circa 90 km).


Anche per chi è sportivo la Foresta Nera è una scelta originale e azzeccata. Circa 300 km di piste ciclabili, per tutti i gusti e per tutte le difficoltà, da quelli impegnativi che si inerpicano, tra laghetti cristallini, sulle alture della Foresta Nera a quelli più rilassati, che prevedono lunghi tratti pianeggianti in mezzo ai boschi.

Oltre al ciclismo si possono praticare facilmente tanti altri sport, come il golf, il parapendio, l'arrampicata, il nordic walking ecc

Tutto è molto bene organizzato: posti tappa, meccanici / ciclisti (non si sa mai) e eventualmente guide esperte della zona. Anche il trasporto ferroviario è studiato nei minimi particolari rendendo l’offerta più che valida.

 

Nulla è lasciato al caso e in base alla propensione all’improvvisazione si può studiare un itinerario tagliato su misura, dal tutto incluso, chiavi in mano, al “fai da te” totale.

Una attenzione speciale però all'escursionismo che in questi ultimi anni sta acquisendo sempre maggiore importanza.
Tra le "meraviglie" segnalo il lago di Mummelsee (con la sue magiche leggende) e la palude di Wildseemoor.

Camminando in questi boschi non è raro imbattersi nel grande Cervo Nobile, presente qui in grande numero. I sentieri naturalistici Naturerlebnispfad, quello sulla storia della Foresta Nera Waldgeschichtspfad e quello della tempesta Lothar, il Lotharpfad vi porteranno in radure magiche che sembrano uscite da una fiaba di Andersen.

Poi, per un italiano in vacanza, l'aspetto eno gastronomico non è da sottovalutare. E qui non lo sottovalutano. Non solo stinco, wurstel e birra, qui vanno alla grande i prosciutti affumicati e è molto facile andare a vedere dove li affumicano e magari, già che li c'è uno spaccio...

Il periodo migliore? mah... io ci sono stato in agosto, e ho potuto partecipare al Fiesta Bergfest Kniebis (qui gli eventi), ma so che in luglio c'è la festa della città, tra aprile e giugno il festival Musicale, in settembre il Mercato dell'Arte e della Cultura e in dicembre, ovviamente, i mercatini di Natale.

Per avere maggiori informazioni ----> www

 

—————

Indietro


Galleria foto: La Foresta Nera

/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a1-luftbild-sommer-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a2-luftbild-winter-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a3-arkadengang-richtung-stadtkirche-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a4-blick-auf-stadtkirche-im-winter-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a5%20stadtkirche%20mit%20fonta%cc%88nen-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a6%20fonta%cc%88nen%20angestrahlt-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a7%20fonta%cc%88nen%20mit%20rotem%20ball-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a8-illuminiertes-rathaus-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a9-rathaus-freudenstadt-jpg/
/album/galleria-foto-la-foresta-nera/a10-rathausturm-jpg/

—————