Fiera del bestiame a Campertogno
04.10.2010 11:58Bellissima giornata a Campertogno (Valsesia) per la Fiera del Bestiame: generoso il tempo (a Borgosesia invece diluviava!), generosa la partecipazione dei pastori e di tutti (capre, mucche, pecore, bancarelle, salsicce, caldarroste ecc), generosi i premi (bocce da 2 lt di vino per tutti), generose le cerimonie di premiazione (talmente tanti i premi che, come spesso succede, gli ultimi son stati conferiti a velocità triplicata rispetto ai primi).
Colpiva l'elevato numero dei ragazzi in camicia a quadrettoni da boscaiolo (quelle originali!) a guardar capre, mucche o pecore, ragazzi, cioè, che hanno scelto di vivere facendo il pastore.
Sono realtà che non ci arrivano perche non hanno molti contatti con il mondo che non è il loro, ma basta avvicinarle per capire quanto siano diffuse e vissute.
Poi, non è detto si debbano fare scelte così drastiche, magari anche solo avvicinarsi un po' attraverso queste fiere o la possibilità di lavori stagionali negli alpeggi, sono sufficenti per apprezzare la natura e la vita all'aria aperta e sopratutto un modo diverso di conoscere il territorio.
Tag:
—————