La protagonista: Corazzata.
"Il mio non è un sogno impossibile", racconta da un caffè di Antigua Guatemala.
Una vecchia Vespa del 1970, una gloriosa Sprint Veloce (ma è più una presa in giro secondo me l’appellativo ‘veloce’, eh eh eh) ha sotto un motore 200cc, poi per il resto è tutta originale. Solo un rinforzo all’attacco dell’ammortizzatore posteriore per cercare di resistere allo sterrato che mi aspetta per migliaia e migliaia di chilometri, lei per me comunque si chiama ‘la Corazzata’, perchè magari è lenta, ma non l’affonda niente e nessuno!!!
Il viaggio di Ilario è iniziato l'8 maggio.
L'obiettivo di Ilario Lavarra è di portare, anzi farsi portare, Corazzata a fare il giro delle tre Americhe: da New York all'Alaska, attraversando il Canada, poi rotta a sud, lungo la rinomata west coast fino al Messico.
Da qui passando da Panama, El Salvador, Nicaragua, sempre verso sud, Colombia, Ecuador, Perù, Bolivia, Cile e finalmente il mitico Capo Horn. Da qui si inizia a risalire lungo Argentina, Uruguay, Paraguay, Brasile, Guyana francese e Venezuela.
Il viaggio dovrebbe concludersi (mai parola fu piu sbagliata) a New York.
In questi giorni, dicembre 2010, la Corazzata è circa a meno di metà percorso: superati gli Stati Uniti, lasciato alle spalle il Canada e l'Alaska, si trova in Centro America, dove sta puntando verso Sud.
Per maggiori informazioni vai al sito www.vespanda.com