Stefano

Ciao mi chiamo Stefano e attualmente (maggio 2011) mi trovo a San Diego, California, sono arrivato qua circa 1 mese fa con l'obiettivo di migliorare il mio inglese e appena possibile visitare altre città della west coast, starò qui ancora per 2 mesi.


Negli ultimi anni la voglia di non avere una vita “standard” mi ha portato a spostarmi spesso, sempre alla ricerca di nuove esperienze, nuovi luoghi e nuove culture da scoprire.


In Italia ho sempre fatto l'operaio, dato che non ho nessun diploma non vedo sbocchi per trovare di meglio purtroppo, ma la vita da operaio non è certo il massimo che uno si aspetta dalla vita...quindi dopo le vacanze estive del 2005 decisi che era il momento di cambiare qualcosa.


Negli anni seguenti feci 2 esperienze a Londra, la prima 3 mesi e la seconda di 1 anno, lavorai come magazziniere e come spedizioniere, dopo di che decisi di cambiare continente e volai a Pechino per rimanerci per 4 mesi, ma è stata più che altro una vacanza e uno sfizio che avevo da tanto tempo, quello appunto di visitare la Cina.

 

Tornato in Italia mi fermai per 7-8 mesi, nei quali ho combinato un po di casini :-D che ora non sto qui a raccontare, ed ho fatto brevi viaggi in Germania e Polonia fino a quando presi la decisione di ripartire ma questa volta per un esperienza diversa...zaino in spalla a visitare il sudest asiatico.

Aiutato anche da un paio di vincite di qualche migliaio di € (scommesse sportive) sono partito per 3 mesi girando Thailandia, Cambogia, Singapore, Malesya (solo capitale), Sri Lanka (solo capitale), Emirati Arabi ed infine Giordania.

E' stata sicuramente l'esperienza più bella di tutte, che mi ha fatto capire quanto c'è ancora da scoprire in giro per il mondo e quante diverse culture esistono su questo pianeta, non che non lo sapevo ma quando le vivi è un'altra cosa.

Un'altra scoperta è stata quella rendermi conto che il mio inglese era un po' troppo “basic”...da lì la decisione di cercare una scuola d'inglese per migliorarlo...dove? Non di certo in Italia, così optai per San Diego dove mi trovo tuttora, decisione presa anche per la grande voglia di voler visitare New York, i grandi parchi americani e Las Vegas, così dopo una breve sosta di 1 settimana in Italia sono ripartito per gli States...e in quei pochi giorni sono riuscito anche a fare un'altra vincita :-D (questa volta a poker) che mi ha dato un grande aiuto per pagarmi la scuola ed il volo.

Tra 2 giorni sarò a Las Vegas, a fine mese visiterò Portland (Oregon), Seattle (Washington) e Vancouver (Canada), e finita la scuola, prima di tornare in Italia sto programmando per visitare Chicago (Illinois), Toronto (Canada), cascate del Niagara ed infine la tanto attesa New York, da dove ripartitò poi per il ritorno a casa.

Potrei sembrare fortunato ma io credo invece che quando si è intenzionati e convinti di voler fare qualcosa, se necessario arriva sempre un aiuto in un modo o nell'altro, l'importante è avere l'intenzione di agire, se poi manca qualcosa, come per esempio i soldi, in qualche modo arrivano da soli. Finchè ci si lamenta, si è sempre scontenti della propria vita ma non si fa mai nulla per migliorarla niente e nessuno potrà aiutarci. Quindi il consiglio che posso dare è AGIRE!

 

Nei prossimi mesi, finita l'esperienza USA, andrò in Inghilterra per iniziarne un'altra totalmente nuova...ossia la raccolta della frutta, passerò circa 2 mesi in una fattoria del Kent a raccogliere le mele!

Questa me l'ero già organizzata da quando ero in Cambogia, dopo tanti soldi spesi è arrivato il momento di guadagnarli per poter organizzare poi i viaggi futuri, i quali molto probabilmente avranno come destinazione Australia e Nuova Zelanda, e anche lì ho intenzione di lavorare nelle farm (fattorie) per pagarmi e mantenermi durante il mio soggiorno australe.

 

In questi ultimi mesi mi sono anche dato come obiettivo di dover visitare tutte e 7 le meraviglie del mondo moderno (sono elencate nel mio sito) per ora sono a quota 2, ed una di queste non è il Colosseo! E no non ho mai visto Roma, incredibile!

Cos'altro...sono costantemente alla ricerca di un lavoro o business che mi permetta in futuro di poter viaggiare senza dover preoccuparmi troppo del mantenermi cercando lavoretti locali, quindi l'ideale sarebbe qualche lavoro online o simili, ma di questo ne parlo meglio nel mio blog!

 

Parlando dell'Italia devo dire che qualche volta mi manca, più che altro gli amici e la famiglia ma nei periodi che poi torno a casa dopo pochi mesi di “stufo” e devo assolutamente ripartire...è una situazione un po' strana che non so spiegarmi. Comunque con internet oggi è molto facile rimanere in contatto con le persone care anche se dall'altra parte del mondo.

 

Per finire posso dire che in qualche modo sono riuscito a crearmi uno stile di vita che desideravo tanto, quello di viaggiare e spostarmi continuamente per tutto il pianeta, e senza avere troppi programmi per il futuro ma solo una vaga idea delle tappe successive.

Tutto questo mi ha permesso di poter visitare posti meravigliosi come La Muraglia Cinese, Il sito archeologico di Angkor (Cambogia), La città di Petra e il deserto del Wadi Rum (Giordania) le isole paradisiache della Thailandia, Stonehenge (Inghilterra) Auschwitz (Polonia) e tanti altri luoghi minori ma ugualmente affascinanti...penso di aver fatto un ottimo lavoro, almeno fino a questo punto.

 

Se mi ricontattate tra 1 anno e vi dirò come si sono evoluti i miei piani e cos'altro avrò visitato...oppure visitate il mio blog e sito internet per essere sempre aggiornati!

 

Enjoy your life!


Per saperne di più seguimi sul mio blog o sul mio sito