Praga

05.05.2011 11:58

Praga non è bella solo in primavera è bellissima anche d’estate.

Una città che conserva inalterato un fascino che non ha uguali, un misto tra intelletualoide e godereccio, la cui indubbia aggettivazione, universalmente riconosciuta è quella di città romantica. Ma Praga va oltre ogni etichetta.

I lampioni che sembrano accesi da antiche torce, i tetti rossi delle case, la calda accoglienza degli interni, le vetrate colorate di palazzi sempre "senza tempo", tutto, fino all'ultimo dettaglio, sembra voler mettere a proprio agio.

Camminare sul Ponte Carlo (Karluv Most), non solo mano nella mano, dà una serenità che riempe il cuore.

Non da meno il poter vagolare senza meta per la città vecchia (Staré Mesto) o ammirare l’orologio astronomico del Municipio (se avete tempo salite sulla torre).

Costeggiare il monumento a Jan Hus e visitare le chiese di San Nicola e quella di Týn (fondamentale nella storia della riforma boema che si rifaceva a Jan Hus), sono tutte sensazioni che vi immergeranno nal fascino discreto di questa incredibile città.

Ma al di la delle visite ai singoli luoghi è soprattutto l'assorbire l’atmosfera fiabesca tipica di Praga che ve la renderà unica.


Altra grande attrattiva è il Castello di Praga, un complesso di grande importanza per l’ampiezza e la ricchezza che lo contraddistinguano.

Ma, come dicevo, è tutto l’insieme della città che colpisce per l’atmosfera che infonde, e anche lo shopping di rito (oltre ai rinomati cristalli di boemia, divertenti gadget e abbigliamento  tedescheggiante) non esula da questa regola.


Visualizzazione ingrandita della mappa


Il cibo è un capitolo a parte
Troppo importante per essere accorpato a altre voci. Qui è il regno della carne, specialmente di maiale, ma non solo. Lo stinco, lo si trova dovunque e a qualsiasi ora. Un po’ come da noi il caffè.

Anche i beveraggi fanno storia. Birra a fiumi e che birra! Ce n’è per tutti i gusti, da quelle non fermentate alle nere più violente, passando per delle pastose rosse.

Riguardo a come arrivare si può pensare anche al treno, meno lungo di quanto ci si aspetti, cosi non si hanno problemi di parcheggio, tanto poi, i servizi pubblici di trasporto funzionano perfettamente.

Ovviamente se si ha a disposizione una macchina ci si può muovere, come abbiamo fatto noi, anche nei dintorni e, ad esempio, visitare il bellissimo castello di Karlstejn, a una trentina di Km. da Praga.
 
Insomma è stato un viaggio veramente bello.





Le foto sono di proprietà di "I Viandanti Praghesi" è vietato ogni loro utilizzo o riproduzione.


Per maggiori informazioni ---> i Viandanti Praghesi -->www

o Portale Turistico di Praga --->  www
 

—————

Indietro