Passau e dintorni, quattro giorni in Baviera

16.03.2011 14:32

La Baviera è molto più vicina di quanto si possa pensare, in poco più di cinque ore si può compiere la tratta Monaco – Milano e quindi in ancor meno si possono raggiungere quegli splendidi villaggi a sud est di Monaco.

Se si vuole puntare direttamente su Monaco conviene passare da Chiasso, ma se si vuole indugiare anche per le campagne bavaresi un possibile itinerario è quello che passato il Brennero punta verso Salisburgo, in Austria, e poi dirige verso Nord alle porte di Passau.


Visualizzazione ingrandita della mappa



Questa città, nota per la sua antica Università, sorge sull’incrocio tra due grandi fiumi e si fregia di possenti palazzi medievali che ne conferiscono un aspetto aristocratico e filosofico (come molte città medio piccole tedesche).
La generosa affluenza di universitari riempie la città di una vitalità fresca e caratteristica. Dai locali dove con pochi soldi si possono mangiare le mitiche wienerschnitzel sorseggiando la weiss, sempre puliti e caratteristici, alle sponde passeggiate lungo le pedonali che costeggiano la rive del fiume.

Da Passau le possibilità sono molteplici: a parte la scontata visita a Monaco, o le cittadine dalle vestigia medievali come Rothenburg ob der Tauber, Germania segnalo per gli amanti della natura il bellissimo Bewertungen Nationalpark Bayerischer Wald dove, con un po’ di fortuna, si possono immortalare animali come lupi o linci nel loro habitat naturale.

Vagolando in macchina senza meta per la Baviera si incapperà in numerosi paesini con la loro bella birreria dove uno stinco o un wurstel non manca mai.


Tutto a poco più di 5 ore da Milano… (unica contro indicazione: d’inverno le temperature sono molto basse).



Ci sono notevoli promozioni sui treni che attraversano il Brennero direzione Monaco, per saperne di più ---> www


Per saperne di piu sul Turismo in Baviera ---> www

Frengo

—————

Indietro