Il web per le vacanze

22.11.2010 12:11

Le vacanze? me le programmo sul web! E' veloce, divertente e mi fa risparmiare un sacco di soldi!

Quali sono i siti più efficaci e efficienti per programmare delle vacanze su internet?

 

Il web ha invaso ogni angolo della nostra vita portando alla portata di tutti un flusso di informazioni impensabile già solo 10 anni fa. Questa valanga di informazioni, peraltro in continua crescita esponenziale, è tale da lasciare sbigottiti, quasi sommersi, e si percepisce che non sarà facile fare una selezione di quelle significative da quelle inutili o che non fanno il caso nostro.

 

Vorrei allora cercare di individuare insieme a voi quali sono le variabili (o i siti) piu importanti (per te) nella programmazione di un viaggio.

 

Supponiamo di aver gia deciso la meta e che quindi questa non sia quindi oggetto di ricerca sul web (se non nelle sue declinazioni).

 

Si tratta invece di calcolare le singole tappe, il mezzo di trasporto, i tempi di percorrenza, i servizi turistici (dormire, mangiare, promozioni ecc), altro.

 

E’ difficile mettere ordine in un tale calderone. Proviamo a scomporre le varie fasi e trovare dei siti per ciascuna, poi li valuteremo.

 

Siti generali con informazioni a 360 gradi,...

 

Il sito del Touring Club Italiano alla pagina prenotazioni consente di acquistare un volo, prenotare una camera d'albergo e nolegguiare una vettura, e se si è soci Tci, tutto con sconti e vantaggi.



... su dove dormire, dove mangiare ecc e con anche Forum per scambiarsi informazioni.

 

Lonely Planet www.lonelyplanetitalia.it molto utile il thorn tree, spazio per scambiarsi informazioni dell'ultimo minuto.

Fodors www.fodors.com

Trip Advisor www.tripadvisor.it

World66  www.world66.com

 "Zingarate con le Zingaguide": www.zingarate.com



Voli economici:

 

Vola Gratis: questo sito confronta le migliori offerte dei last minutes più famosi. www.volagratis.com/vg1/voli.do

 

Kayak: https://www.kayak.it/

 

 

Siti per pianificare tempi e km e altre informazioni logistiche del viaggio:


Per calcolare le singole tappe di un viaggio sono utili
Google Maps (rispetto a Google Earth?) maps.google.it
Ovviamente Google Maps consente anche di visionare l’area del satellite, di vedere delle immagini dei siti della zona.

 


Michelin: www.viamichelin.it  Questo sito dice anche tutti i costi del viaggio (pedaggi autostradali, consumo di carburante ecc)


ne conoscete altri?


 

Per trovare un albergo / Motel / B & B / Agriturismo ecc:

 

Venere.com: è un eccellente sito con offerte vantaggiose per dormire

www.venere.com

 


Ci sono poi dei Forum da consultare prima della prenotazione. Con Google si possono trovare, ma poi è bene avere un feed back da parte di chi ci è già stato. Esistono dei Social dove (teoricamente) i consumatori si scambiano esperienze vissute sui vari prodotti acquistati. Sulla imparzialità di questi Forum non si ha certezza, però sembra abbastanza garantita.

Nell’ambito entro cui ci muoviamo, quello turistico, il più diffuso è Trip Advisor. Questo sito da la possibilità a chi si registra di esprimere, senza ledere i diritti altrui, dei giudizi di apprezzamento o biasimo a alberghi ristoranti o quant’altro che si sono testati. Non solo, su Trip Advisor ci sono anche degli “esperti” per area territoriale i cui consigli, come dire, valgono doppio. Anche qui è lecito domandarsi l’imparzialità degli esperti nel consigliare un posto piuttosto che un altro, ma, va detto, è tutto alla luce del sole e uno può rendersi conto della qualità dell’esperto, visionando il suo profilo, i suoi interventi, la sua esperienza ecc.

 

Simile a Trip Advisor, per avere giudizi degli utenti sugli alberghi, è Booking.com (www.booking.com) . Anche qui i clienti possono esprimere un loro giudizio su un determinato albergo. Booking.com è molto forte anche perché dallo stesso sito si può prenotare e quindi il numero di fruitori e naviganti è molto alto.

 

Ce ne sono altri forti? Quali?

 

 

Vivere le città, essere informati sugli eventi della città che si va a visitare:

 

City Best una sorta di Time Out per le citta americane: www.citysbest.com

 

Time Out www.timeout.com

 

 

Blog vari:

 

Blog di Trip Advisor

www.travelpod.com

 

Guforama (legato a Trip Advisor) guforama.net/

 

Vacanze in Argentina in moto wwww.buenosaires-caracas.com

 

Vacanze in India www.shantitravel.com

 -------------

Ora tocca a voi... avete suggerimenti di siti utili e di facile e veloce consultazione?

 Scriveteci! :)

 

—————

Indietro