Edizione 2012

CLASSE TURISTICA

Festival del Turismo Scolastico

 

concorso nazionale

esteso alle scuole superiori delle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia

 

Grado  17 – 20 ottobre 2012


FINALITA'

Il Touring Club Italiano, con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice e organizza la sesta edizione del Concorso nazionale "CLASSE TURISTICA. Festival del turismo scolastico" che si svolgerà a Grado dal 17 al 20 ottobre 2012.
Il Festival nasce dalla consapevolezza del valore formativo del viaggio d'istruzione, quale momento di arricchimento conoscitivo, culturale, umano e professionale, e del contributo fondamentale che esso può dare allo sviluppo di un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e

protesa alla conoscenza, valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.

 

EDIZIONE SPECIALE

L’edizione 2011-2012 del Concorso è indirizzata, non solo a tutte le scuole superiori d’ Italia come nelle edizioni precedenti, ma anche alle scuole appartenenti alle minoranze italiane di Istria, Fiume e Dalmazia.

Si tratta infatti di un’ edizione speciale che si avvale del contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e che è dedicata alla storia del confine orientale italiano.

In particolare con l’edizione speciale del Concorso si vuole:

  • promuovere nelle scuole italiane i viaggi d’istruzione che abbiano come meta i luoghi storici quali quelli espressione della civiltà istriana, fiumana e dalmata;
  • accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle proprie origini culturali negli studenti italiani e in quelli di lingua italiana residenti in Slovenia e Croazia.

 

SEZIONI COMPETITIVE

Il Concorso, nella sua edizione speciale,  si articola in quattro Sezioni competitive:

  • Un viaggio di classe - per le Classi che descriveranno il viaggio d’istruzione svolto;
  • Vieni da noi - per le Classi che promuoveranno la loro città presso i coetanei;
  • Vieni a conoscere Fiume, l’Istria e la Dalmazia, per le Classi residenti in quei territori;
  • Viaggio nella civiltà Istriano – Dalmata, per le Classi che sceglieranno quei luoghi come meta dei loro viaggi d’istruzione.


DESTINATARI

Possono partecipare al Concorso:

  • le prime 4 Classi delle Scuole Secondarie di II° grado, statali e paritarie di tutta Italia;
  • le prime 4 Classi delle Scuole Medie Superiori delle minoranze italiane di Croazia e Slovenia.

Ogni Scuola può partecipare con più Classi, ognuna delle quali potrà concorrere con un solo elaborato.


MODALITA' D'ISCRIZIONE

Per partecipare al Concorso la Classe dovrà inviare via fax al n° 02 8526594 il modulo di iscrizione, scaricabile anche dal sito www.classeturistica.it, compilato in ogni sua parte e firmato dal Dirigente Scolastico.
 

DEFINIZIONE DI ELABORATO

 

Al concorso saranno ammessi gli elaborati che metteranno in evidenza la programmazione, lo svolgimento e il conseguimento delle finalità didattiche del viaggio realizzato, oppure saranno finalizzati alla promozione della città sede della scuola e del territorio circostante quale possibile meta di turismo scolastico.

Per elaborato si intende un insieme di immagini e testi, i più diversi (come ad esempio racconti, diari, guide, fotografie reportage, depliant, manifesti, video, spot, corti, sceneggiature, disegni, ecc.), in cui viene descritto il viaggio realizzato o la città da promuovere, secondo la traccia evidenziata nel sito www.classeturistica.it.


TRACCIA OPERATIVA DELL'ELABORATO

L'elaborato dovrà contenere la descrizione delle varie fasi didattiche che hanno portato alla realizzazione del viaggio o alla promozione della città.


REQUISITI DELL’ ELABORATO
Ogni Classe potrà inviare un solo elaborato caricato esclusivamente su un solo supporto multimediale, CD Rom o DVD, contenente la legenda dei temi trattati e i dati relativi alla scuola (nome, classe "autrice", indirizzo, numero di telefono). Gli stessi dati dovranno essere riportati sulla lettera allegata al supporto multimediale.


MODALITA' D'INVIO
Gli elaborati dovranno pervenire al Touring entro il 31 maggio 2012 – tassativamente sui supporti multimediali previsti - e si riferiranno alla gita svolta dalla classe nell'anno scolastico 2011-12.
Gli elaborati dovranno essere inviati, personalmente o tramite Posta (farà fede il timbro postale) o tramite spedizioniere, esclusivamente al seguente indirizzo: Segreteria Classe Turistica – Touring Club Italiano, Corso Italia 10, 20122 Milano.
Gli organizzatori, pur impegnandosi ad adottare ogni forma di precauzione, declinano ogni responsabilità per eventuali danni, smarrimenti, furti o altri incidenti che potrebbero subire gli elaborati inviati.
Gli elaborati inviati non verranno restituiti.

GIURIA
Una Giuria, rappresentativa del mondo della scuola, del turismo e della cultura, appositamente designata dal Touring, selezionerà, tra tutti gli elaborati inviati al TCI, fino a otto classi finaliste, che parteciperanno gratuitamente alla sesta edizione del Festival che si svolgerà a Grado dal 17 al 20 ottobre 2012.

I criteri di selezione degli elaborati sono evidenziati nel sito www.classeturistica.it.

Nel corso della manifestazione si procederà alla cerimonia di premiazione nella quale verranno proclamate le Classi vincitrici, una per sezione.

PREMI
Agli studenti appartenenti alle Classi finaliste, ai loro insegnanti (massimo 3) che hanno curato la realizzazione del viaggio d'istruzione o la sua promozione e ai relativi Dirigenti Scolastici, sarà offerto in premio il viaggio per raggiungere la sede del Festival e l'ospitalità necessaria per partecipare al suo svolgimento.
Sono previste targhe e prestigiose pubblicazioni del Touring Club Italiano quali premi per gli studenti e i docenti delle Classi vincitrici del Festival nonché per le Classi meritevoli di una speciale segnalazione. Altri premi verranno offerti dagli sponsor della manifestazione.


COMUNICAZIONE E ACCETTAZIONE DEI PREMI
La comunicazione alle Classi che verranno selezionate e premiate con la partecipazione gratuita allo svolgimento del Festival verrà data tramite e-mail direttamente alle scuole entro il 17 settembre 2012.
La Scuola, nella persona del Dirigente Scolastico, dovrà formalizzare l'accettazione della partecipazione delle Classi finaliste al Festival entro il 24 settembre 2012 tramite lettera raccomandata A/R o invio tramite fax del modulo di accettazione allegato alla comunicazione, direttamente alla Segreteria Festival Classe Turistica.
La Scuola, nella persona del Dirigente Scolastico, farà pervenire poi l'elenco degli studenti delle Classi finaliste, congiuntamente al consenso dei genitori a partecipare all'iniziativa, oltre ai nominativi dei docenti che hanno partecipato al progetto (dovranno corrispondere ai nominativi già presenti nel modulo d'iscrizione).


Lettera.pdf (1,1 MB)
Modulo_di_iscrizione.pdf (1,7 MB)